venerdì 25 giugno 2010

Sud Africa, addio! Il suono triste di una vuvuzela



L’Italia, campione del mondo di calcio in carica, è stata eliminata dal Campionato del Mondo dalla Slovacchia. Fosse stata la Cecoslovacchia, transeat. Ma è bastata la metà di quella ex Repubblica popolare per farci fuori, e questo è troppo.

Mi torna in mente la Corea del Nord, nel Campionato del 1966.
Anche allora bastava un pareggio con una squadra di “zero tituli”. Ci mandò a casa il dentista Pak Doo Ik con la sua famigerata rete.

Sud Africa, addio! I nostri ex-campioni non sentiranno più il ronzante suono delle vuvuzelas…

Li accogliamo perciò con il mesto suono della tromba di Ninì Rosso.

È del 1961; ci ricorda così le due eliminazioni in successione del 1962 in Cile e del 1966 in Inghilterra.

Siamo nel 2010, 24 giugno, S. Giovanni Battista.

Oggi come allora, quella tromba “suonava, io piangevo”…

2 commenti:

  1. Sullo 0-2 ho spento tutto. Poi qualcuno mi ha informato che è finita 2-3 (!) e che è accaduto di tutto e di più.

    Una grande amarezza, sì.

    Ciao, mia cara Stella!

    PS. Sono sportivo, grande dispiacere, ma la vita continua, eh..

    RispondiElimina